Terapia di coppia

PERCORSI

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Amare non è guardarsi l’un l’altro,
ma guardare insieme nella stessa direzione

Antoine de Saint-Exupery

Due coccinelle

La relazione di coppia può essere per ciascuno di noi fonte di fondamentale benessere oppure di grande sofferenza. È la principale area affettiva della nostra vita adulta, in cui investiamo e mettiamo in gioco tanto di noi stessi, della nostra intimità, dei nostri desideri, progetti, bisogni e limiti più o meno consapevoli.

A volte il percorso condiviso tra i due partner di una coppia fluisce da sé, ma in alcuni momenti può capitare che le cose non vadano più come ci si sarebbe aspettati nelle prime fasi della relazione: si riscontrano delle difficoltà nella reciproca comprensione e nella comunicazione, fino ad arrivare a volte a non capirsi più e a non riconoscere nella realtà quotidiana la visione dell’altro e della coppia con cui era iniziata la relazione.

In questi casi può essere d’aiuto rivolgersi ad un professionista che ci aiuti a ritrovare punti di contatto smarriti e a tradurre i vissuti dell’uno in un linguaggio comprensibile all’altro, e viceversa. La psicoterapia di coppia è una via per tornare ad osservarsi più attentamente e ad esprimersi più liberamente, in primis come individui e poi in relazione all’altro. Il confronto fra i diversi mondi di cui ciascuno dei partner è portatore può aiutare a migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca, a riconoscere ed eventualmente trasformare alcune dinamiche che causano sofferenza, a trovare una nuova strada per prendersi cura della relazione.

La terapia di coppia è sostanzialmente un modo per migliorare la consapevolezza della realtà di coppia, sia come sistema complesso sia in quanto costituita dalle due individualità che la compongono. Offre la possibilità di un incontro autentico in una situazione protetta, dove è possibile esprimersi liberamente e ascoltarsi davvero. L’obiettivo è quello di approdare, con l’accompagnamento di un professionista e seguendo il proprio sentire, ad un nuovo modo di vivere la relazione, per essere fondamentalmente liberi di scegliersi (o di non scegliersi) ancora.

Sono possibili differenti approcci alla terapia di coppia, a seconda delle esigenze personali: è possibile che il percorso si focalizzi direttamente sulla coppia e le sue dinamiche, oppure che preveda percorsi terapeutici personalizzati per ciascun membro della coppia che si alternano a incontri effettuati insieme dove far confluire gli esiti del lavoro individuale.
In ogni caso le modalità e i tempi di ogni percorso vengono concordati direttamente con chi vuole intraprenderlo, per adattarlo il più possibile alle esigenze delle persone coinvolte.